La Storia

 » 

Marina di Cecina

la stazione balneare

Nel 1873 nel Carteggio dell'A.S.C.C. busta 3/12 si trova un documento per regolare le Bagnature al mare. Le prime notizie di Cecina come centro balneare risalgono al 1880 quando la Direzione Generale delle ferrovie riconobbe Cecina qualwe "stazione balneare" agli effetti delle tariffe ferroviarie, particolarmenti per i biglietti di andata e ritorno. Nel 1882 sul corazziere del 23 luglio 1882 si legge "La sottoscritta conduttrice avverte il pubblico che per la corrente stagione estiva trovansi presso di sé camere ammobiliate per famiglie bagnanti..". Nel 1889 e il 1890 viene istituito un servizio "tranwai- omnibus" a cavalli dal paese alla sua marina, con 8 corse giornaliere in ciascun senso, e il giornale di Volterra scrive che la spiaggia è popolata da "un'eletta schiera di signore e signorine". Delibere del consiglio anno 1891 Nulla Osta per aprire uno stabilimento balneare a Giovanni Londi, già nel 1888 bagnaiuolo pubblico.
 
Il 3 settembre 1893 su un giornale locale si legge: "La nostra bella e ridente Marina è pressochè deserta per la partenza dei militari che tanto l'animavano e per l'abbandono quasi completo degli habitués che generalemente prendevano il bagno. Raramente però abbiamo visto una stagione così riuscita come quest'anno. La colonia dei bagnanti numerosa fin da principio è andata sempre aumentando e la lunga distesa della spiaggia popolatissima e piena di vita ha presentato dalla mattina alla sera un colpo d'occhio stupendo (.) l'ancor primitivo stabilimento balneare ha fatto buoni affari checché ne voglia dire il buon Giannaccio che sempre piangente miseria ha tentato di contentar tutti." I bagnanti erano in buona parte Cecinesi che affollavano la spiaggia specie nei giorni festivi. Per molti anni lo stabilimento di "Giannaccio" fu l'unico di Marina e venne tutti gli anni migliorato, e nel 1913 dotato anche di ristorante. Era l'unica stazione balneare in un tratto lunghissimo di costa, fra l'aristocratica Castiglioncello e S. Vincenzo. Castagneto non riuscì allora a svilupparsi vuoi per l'esagerata moralità dei suoi amministratori :".. mentre nei più importanti stabilimenti di bagni, come Livorno, Viareggio, Rimini ecc. troppo giustamente si permette il promiscuo bagnarsi de' sessi (.) a Castagneto i tutoti, vigili custodi delle tradizioni degl'incontaminati pudore e moralità, si scandalizzano di vedere in costume semiadamitico, un apollo e una venere tuffarsi nelle stesse onde, e sotto la pena della più rigorosa legge di polizia prescrivono che i due sessi, durante il bagno, siano a distanza fra di loro di almeno 500 metri." Dalla guida commerciale del 1913 si legge "In estate e in autunno uno dei divertimenti preferiti dai Cecinesi autentici, è quello di andare a far merenda sotto l'ombra dei resinosi pini, che profumando l'aria vivificano l'appetito e provocano il buon umore. La domenica le trattorie grandi e piccine sono in piena attività, il movimento che in questo giorno della settimana si verifica è straordinario. La popolazione si riversa presso il mare trovandovi diletto e ristoro. Vi è un servizio di tram e carrozze a cent 15 il posto".

La storia

Presentazione / 03.05.2011

Si tratta del locale più vecchio di Cecina visto che ha la solita gestione fin dal 1957. Abbiamo una barca da pesca di nostra proprietà con la quale peschiamo il pesce tutto l’anno.

Leggi tutto

Giuliano Poggetti ed il ristorante El Faro / 03.05.2011

Giuliano Poggetti, "marinese" purosangue, coniugato con tre splendidi figli ai quali, chi come me ti conosce, spera che insegnerai la meravigliosa arte della cucina.

Leggi tutto

Marina di Cecina / 02.05.2011

Le prime notizie di Cecina come centro balneare risalgono al 1880 quando la Direzione Generale delle ferrovie riconobbe Cecina quale "stazione balneare" agli effetti delle tariffe ferroviarie [...]

Leggi tutto

Curiosità di Marina di Cecina / 02.05.2011

Alcune curiosità storiche

Leggi tutto

NEWS

Linea Blu / 23.08.2017

Linea Blu sulla nostra imbarcazione per vederla cliccate qui a partire dal 10:26 Linea Blu

Tutte le notizie

CONTATTI /

Ristorante

Viale della Vittoria 70
Marina di Cecina

Telefono0586 620164

Pescaturismo Ittiturismo

348 9104252

Mailinfo@ristorantelfaro.it